Tipo intervento: Evoluto sistema di segnalamento, l’Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACC-M) e il sistema di Comando e Controllo Multistazione (SCCM)
Luogo intervento: Sulla linea FL1 Fiumicino Aeroporto-Orte
Il 21 novembre Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha attivato un nuovo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACC-M*) nelle stazioni di Fidene, Nuovo Salario, Val D’Ala e Roma Nomentana che sarà gestito dal Posto Centrale di Roma Termini e migliorerà sensibilmente la regolarità della tratta Settebagni-Roma Tiburtina, sulla linea FL1 Fiumicino Aeroporto-Orte.
Gli interventi, finalizzati all’attivazione, sono stati realizzati dalle ore 17:00 di sabato 20 novembre alle 10:45 di domenica 21 novembre e hanno coinvolto, su più turni, 90 persone lungo la linea e 40 connesse da remoto, appartenenti al Gruppo FS Italiane e alle varie imprese appaltatrici.
Il nuovo sistema tecnologico di segnalamento ferroviario è tra i più avanzati e tecnologici al mondo. Tra i benefici portati da questa nuova tecnologia di ultima generazione, l’incremento dell’affidabilità dell’infrastruttura e una migliore gestione della circolazione ferroviaria in termini di regolarità e puntualità dei treni. Benefici anche nei processi di manutenzione dell’infrastruttura grazie a sistemi informatici di diagnostica predittiva che escludono l’insorgenza di avarie improvvise. Un ulteriore tassello del programma di potenziamento tecnologico in corso nel nodo di Roma, per offrire un servizio sempre più efficiente e performante.
Completano il quadro degli interventi gli adeguamenti dei Piani Regolatore di Stazione, il rinnovo del Sistema di Controllo Marcia Treni (SCMT), l’aggiornamento dei sistemi automatici per le Informazioni al Pubblico e l’estensione del Sistema Comando e Controllo Multistazione (SCCM*) del nodo di Roma. L’impegno economico complessivo è stato di circa 10 milioni di euro.
Per consentire l’attivazione dell’ACCM, i collegamenti sono stati garantiti con un servizio di autobus sostitutivo.
*ACC-M: consente agli operatori, sfruttando le potenzialità offerte dall’elettronica, una migliore operatività nelle normali situazioni di circolazione e nella gestione delle criticità.
**SCMT: vigila elettronicamente sul rispetto dei segnali e dei limiti di velocità, intervenendo automaticamente sul sistema di frenatura in caso di necessità, garantendo elevati standard di sicurezza.
***SCCM: sistema di regolazione della circolazione ferroviaria su linee e nodi attraverso controllo e comando delle apparecchiature tecnologiche da un Posto Centrale remoto.